Il "muscolo dell'anima" influenza il mal di schiena?

18.03.2022

Seconda puntata della rubrica sul mal di schiena a cura dei Chinesiologi C.A.MO.®.

Oggi parliamo di connessioni psicofisiche e di come alcune parti del nostro corpo abbiamo un impatto notevolissimo sulla gestione della nostra vita quotidiana.

Ma esiste davvero un muscolo che ha correlazioni con le nostre emozioni tanto da poterle condizionare?
Le antiche culture orientali considerano il muscolo dell'anima l'ileo-psoas il centro principale di energia.

Capiamo il perchè.
E' in contatto con molte strutture importanti: reni, intestino, legamenti dell'utero, ed è l'unico muscolo che collega la colonna vertebrale con le gambe, garantendoci stabilità ed equilibrio. Risulta quindi fondamentale per la nostra mobilità: dalla semplice camminata, all'alzarsi dal letto, o mentre siamo
semplicemente seduti sul divano o alla scrivania.

"Ma come influenza le mie emozioni?"
E' connesso alle emozioni perché è collegato al sistema nervoso centrale e risulta essere in comunicazione con il diaframma, muscolo che regola la respirazione.
Se lo psoas è contratto anche il diaframma lo è, e se il respiro si fa corto la respirazione accelera e tendiamo ad entrare in stati d'ansia, paura e agitazione.

Imparare ad allenarlo preservandone il funzionamento, permetterà di rilasciare ogni tensione muscolare accumulata durante le frenetiche situazioni che ci accompagnano durante la giornata.
Più il muscolo è flessibile e forte, più la nostra energia vitale può scorrere senza difficoltà lungo le ossa, le articolazioni e la muscolatura...

Quindi..
Psoas disteso, respiro profondo , capacità di mantenere la calma e di diffondere energia positiva.


Dott.ssa Caterina Vissicchio