La postura è fondamentale per camminare correttamente ed avere benefici per la nostra salute

28.12.2021

Siamo tornati al Centro Medico Specialistico Versilia dove nella splendida palestra attrezzata ci aspettava il dott. Samuele Badii, chinesiologo. Una nuova tappa su "La Via del Benessere", il progetto che SEI Versilia condivide proprio con il CMS - Centro Medico Specialistico Versilia per accompagnare tutti gli appassionati del camminare alla scoperta dei benefici e dei consigli utili per prendersi cura di sé stessi e della propria salute.

Abbiamo approfittato dell'esperienza del dott. Badii come professionista delle scienze motorie applicate e come operatore del Metodo C.A.MO. per chiarire l'importanza della posturaquando si decide di mettersi in cammino.

"La postura è molto importante anche in riferimento al camminare. Avere una postura il più equilibrata possibile infatti serve a distribuire i carichi sulle varie strutture del corpo. Questo influisce positivamernte anche sull'economicità della camminata stessa."

Stiamo parlando di qualsiasi tipologia di camminata giusto?

"Assolutamente si avere una postura corretta è utile qualsiasi sia il percorso o lo scopo della camminata, anche semplicemente per andare a fare la spesa. Camminare non fa bene a prescindere, se ci sono disequilibri posturali si possono creare carichi sbagliati anche con cosneguenze negative sul nostro benessere".

Possiamo dare allora qualche consiglio base per mettersi incammino, diciamo con il giusto passo?

"Certo, tre consigli su tutti: camminare sempre con lo sguardo ricolto in avanti non in basso, tenere le spalle aperte e controllare che il busto sia in linea con gli arti inferiori non troppo flesso in avanti. Questo eviterà di avere troppo carico sia livello lombare che cervicale."

Insomma è bene avere consapevolezza del proprio corpo e conoscenza del suo funzionamento?

"Esatto camminare fa benissimo per tantissimi aspetti legati alla nostra salute, ma lo dobbiamo fare correttamente, e se è necessario farsi consigliare da uno specialista per riequilibrare la propria postura ed evitare contro indicazioni".

Torneremo da lei dott. Badii per un'altra tappa della nostra "Via del Benessere" per chiederle come il camminare possa essere utile al vostro lavoro a livello di ginnastica correttiva, allenamento funzionale, ma anche prevenzione e riabilitazione

"Certo vi aspetto molto volentieri. Di informare sulla salute ed il benessere così come di camminare non si deve smettere mai".

Intervista al Dott. Samuele Badii