Il famosissimo Nervo sciatico

28.03.2022

Terza puntata della rubrica sul mal di schiena a cura dei Chinesiologi C.A.MO.®.

Sai di cosa stiamo parlando ?!
La sciatalgia ovvero l'infiammazione del nervo sciatico è un problema molto comune nella medicina muscolo scheletrica.

E' il nervo più lungo e più voluminoso del corpo umano e nasce a livello della bassa schiena percorrendo posteriormente la coscia fino ad arrivare alla punta dei piedi.
Può essere percepito come una debolezza, una sorta di formicolio ad una gamba che può diventare dolore sotto forma di bruciori e scosse.
Può peggiorare camminando, piegandosi in avanti, oppure dopo essersi alzati e seduti.

Ma perché si può infiammare?
La sua infiammazione è dovuta a una compressione o un danno del nervo o delle sue radici, a livello lombare e sacrale. I problemi dei dischi vertebrali (come l'ernia) sono sicuramente da prendere in considerazione, ma non sono gli unici a causare sciatalgia.
Ad esempio, può succedere che la compressione di questo nervo sia dovuto alla forte contrazione dei muscoli posteriori della coscia accorciati e deboli causandone quindi l'infiammazione. Maggiormente colpiti sono quelle persone che per lavoro, studio sono costretti a mantenere per molto tempo la stessa posizione che in molti casi può essere "posturalmente" sbagliata.

Quali sono i rimedi?
La sciatalgia da eccessiva tensione e contrattura muscolare, risponde molto bene ad esercizi rieducativi. La cosa più saggia da fare rimane comunque la prevenzione: praticando attività fisica regolarmente e imparando a correggere posizioni viziose assunte durante la giornata saprai prenderti cura dei propri muscoli e della propria schiena. 


Dott.ssa Caterina Vissicchio