Atteggiamento cifotico o Dorso curvo

30.03.2022

Quarta puntata della Rubrica sulle alterazioni posturali a cura dei Chinesiologi C.A.MO.®.

"Ma come sei curvo? Stai su dritto!" Ti sei mai sentito dire queste frasi da qualcuno? Mmm... non fare finta di niente!
Probabilmente è per il tuo atteggiamento cifotico, dovuto sia ad una consapevolezza corporea insufficiente, sia ad uno schema mentale che si è registrato nel cervello e riconosce come "normale" la posizione abituale con dorso curvo (questo meccanismo vale un po' per tutte le alterazioni posturali).

Il principale paramorfismo che si verifica sul tratto dorsale della colonna vertebrale, in visione laterale, è appunto l'atteggiamento curvo o dorso curvo.

A cosa è dovuto dal punto di vista muscolare?
Essenzialmente ad una insufficienza della muscolatura estensoria, retrazione della muscolatura flessoria e allo stesso tempo da squilibri muscolari che si verificano nelle fasi di crescita.

Quali problemi porta con se?
E' la più classica e frequente delle alterazioni in età evolutiva e se non affrontata in nessun modo può causare alla lunga una anormale crescita dei corpi vertebrali dorsali che possono deformarsi a cuneo.
Questa condizione, fissandosi nel tempo, fa sì che le zone con un maggior carico da sopportare e di conseguenza dove si verificano i più frequenti malesseri, siano la zona lombare e quella cervicale.
Inoltre il dorso curvo può determinare o essere in parte determinato da disturbi funzionali respiratori e questo può condurre ad un circolo vizioso di peggioramento sia dell'uno che dell'altro. Per questo motivo sono fondamentali anche esercitazioni respiratorie nella rieducazione posturale.

E' facilmente correggibile ?
Sì, per fortuna è facilmente correggibile volontariamente con adeguata attività fisica rieducativa, ma se il soggetto non diventa consapevole del suo corpo si può ripresentare nel tempo.
Se rientri tra le persone che hanno un dorso curvo, non aspettare, prenditi cura della tua postura... prima agisci, prima avrai risultati!


 Dott. Samuele Badii - Chinesiologo C.A.MO.®


BIBLIOGRAFIA

  1. Kendall F., Kendall E.; "I muscoli - Funzioni e test con postura e dolore"; V edizione, Verduci Editore; 2005.
  2. Martinelli E.; "Mal di schiena prevenzione e trattamento Postural Back School Metodo C.A.MO.®"; I edizione, Masterbooks; 2017; Firenze
  3. Martinelli E.; "Rieducazione Posturale - Fondamenti per la progettazione della postura"; I edizione, F.U.Press; 2012; Firenze