Alterazioni posturali - "Queste s-conosciute"

07.03.2022

Da oggi parte la RUBRICA sulle Alterazioni posturali a cura dei Chinesiologi C.A.MO.®.

ALTERAZIONI POSTURALI - "Queste (S)conosciute"

Cosa si percepisce dal titolo? Sembra abbastanza evidente...
Ormai si parla tanto di postura, ma magari per i non addetti ai lavori non è così chiaro cosa fare per affrontare le diverse alterazioni posturali che possono essere presenti e che riguardano tutte le età.
Nell'età evolutiva, ad esempio, è molto frequente che si riscontrino disequilibri e disarmonie, che se non trattati per tempo rischiano di stabilizzarsi in età adulta.

E adesso starai pensando...
"Ops... ma io sono già adulto, ecco, sono fregato!"
Non preoccuparti, anche da adulti possiamo modificare la nostra postura e le nostre abitudini, naturalmente ci vuole più tempo e impegno... Ma si può!
Prendiamo adesso in considerazione una definizione di postura a noi molto cara...


"La postura è il risultato dell'interazione funzionale tra le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche, psicologiche e psicomotorie dell'individuo che si evidenzia con gli atteggiamenti statici e dinamici dei segmenti corporei, variabili in relazione agli obiettivi da perseguire e agli stimoli dell'ambiente". (Martinelli e Parodi, 2007).


Da questa definizione cosa capiamo? Possiamo capire quanto sia complessa in realtà la postura!
Quando siamo in presenza di alterazioni posturali, cioè situazioni in cui la postura così detta fisiologica, non è così fisiologica e presenta dei disequilibri e alterazioni rispetto ad uno standard di riferimento, è importante sapere deve essere presa in considerazione la persona nella sua complessità, con un occhio attento alle innumerevoli sfaccettature che ognuno di noi presenta.


La stragrande maggioranza delle persone presenta alterazioni posturali, più o meno evidenti, che possono o meno creare fastidi e dolori, ma che sicuramente portano perturbazioni evidenti o latenti al nostro benessere e alla nostra salute!


Tu pensi di essere tra queste persone? Allora devi assolutamente continuare a seguirci per saperne di più! E se invece non lo sei, puoi continuare lo stesso, ci facciamo compagnia!


Dott. Samuele Badii - Chinesiologo C.A.MO.®



BIBLIOGRAFIA

  1. Martinelli E.; "Mal di schiena prevenzione e trattamento Postural Back School Metodo C.A.MO.®"; I edizione, Masterbooks; 2017; Firenze
  2. Martinelli E.; "Rieducazione Posturale - Fondamenti per la progettazione della postura"; I edizione, F.U.Press; 2012; Firenze