Pubblicazioni

Prevenzione del mal di schiena di origine meccanica con attività motoria e comportamentale

Autore: Elena Martinelli

Rieducazione del piede

L'Associazione C.A.MO. presenta il nuovo libro di Elena Martinelli, un testo scientifico di base. Attraverso lo studio della biomeccanica del rachide sano e l’esame morfofunzionale del soggetto si analizzano i possibili rischi di danno meccanico che sviluppano il mal di schiena (Back Pain-BP) e si descrivono le attività motorie preventive e compensative del BP nel contesto della vita quotidiana e lavorativa. Il testo è aggiornatissimo su nozioni e criteri metodologici, in particolare il metodo C.A.MO.®, offre una vasta piattaforma culturale generale e soddisfa ampiamente le richieste d’informazione di settori fondamentali, quali ortopedia, medicina sportiva, fisioterapia, scienze motorie, preparazione sportiva, ergonomia del lavoro.


Rieducazione del piede

Autore: Elena Martinelli

Rieducazione del piede

Il piede è fisiologicamente piatto fino all'età di 4 anni per poi trasformarsi gradualmente in una struttura elicoidale a passo variabile; all'età di 5-6 anni si stabilizzano le curve vertebrali e ciò avviene grazie alla maturazione estero-propriocettiva del piede. Molti bambini, raggiunta l'età di 8-9 anni, presentano difetti tra i quali i più comuni sono: pronazione del retro piede, piattismo e cavismo. La presente monografia descrive lo studio biomeccanico e psicomotorio alla base delle alterazioni posturali statiche e dinamiche e delle problematiche causate dalla presa di contatto e dall'impatto del piede col suolo. Illustra il contributo delle Scienze Motorie Applicate per ottenere fondamentali e duraturi risultati di prevenzione, di riequilibrio posturale e di rieducazione in età evolutiva, adulta e anziana.


Sviluppo del dolore rachideo in gravidanza

Autore: Elena Martinelli

Sviluppo del dolore rachideo in gravidanza

Le modificazioni posturali in gravidanza determinano situazioni di rischio di mal di schiena lombare (LBP) di origine meccanica sulle quali è doveroso intervenire precocemente al fine di limitarne i danni. L'alterazione posturale e l'aumento ponderale sono però situazioni transitorie. Dopo il parto permangono le sollecitazioni dovute alla postura incongrua mantenuta a lungo e agli sforzi dovuti alle nuove incombenze per accudire il bambino. La presente monografia descrive gli effetti biomeccanici dei cambiamenti morfologici da cui scaturiscono le scelte operative delle Scienze Motorie Applicate al fine di aiutare la donna a mantenere una buona efficienza fisica durante e dopo la gestazione e ad acquisire le informazioni di educazione posturale e di prevenzione primaria e secondaria del dolore rachideo.


Rieducazione posturale

Autore: Elena Martinelli

Rieducazione posturale

La postura è il risultato dell'interazione funzionale tra le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche, psicologiche e psicomotorie dell'individuo, che si evidenzia con gli atteggiamenti statici e dinamici dei segmenti corporei, variabili in relazione agli obiettivi da perseguire e agli stimoli dell'ambiente. Ogni modificazione dell'assetto implica un adattamento del Sistema Tonico Posturale (STP) nel suo insieme. Se la postura è incongrua diviene necessario intervenire per riportarla ad un equilibrio fisiologico. Il movimento è alla base della strutturazione dello schema posturale ed è attraverso il movimento che è possibile intervenire in modo stabile sulla postura. La presente monografia descrive il contributo delle Scienze Motorie Applicate. A partire dall'esame posturale e morfofunzionale del soggetto, illustra come scegliere le esercitazioni e le strategie motorie e comportamentali per un percorso personalizzato di rieducazione e riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana.


Mantieni l'equilibrio!

Autore: Elena Martinelli

Mantenere l'equilibrio

Contiene informazioni preziose per prevenire le cadute negli anziano in ambiente domestico e pubblico


COME PREVENIRE E CURARE IL MAL DI SCHIENA

Autore: Elena Martinelli

Fabbri Editori, Milano 2011

Copertina Come Prevenire e Curare il Mal di Schiena

Dalle statistiche risulta che il mal di schiena di origine meccanica, nelle sue varie forme, affligge un gran numero di persone fin dall'età giovanile.
In molti casi è possibile prevenire i disturbi attraverso una corretta postura, imparando la gestione del proprio corpo e dei propri disturbi  con esercizi personalizzati. In ogni caso è possibile alleviarne la sintomatologia. Anche i difetti posturali, le scoliosi e il dorso curvo devono essere trattati tempestivamente con opportune esercitazioni motorie per evitarne il peggioramento.
Il libro è corredato da numerose fotografie che illustrano le norme comportamentali di prevenzione della Back School e i 180 esercizi per mantenersi in perfetta forma e mantenere o recuperare la salute della schiena.

Acquista il libro on-line »


BACK PAIN DI ORIGINE MECCANICA: FONDAMENTI DI BIOMECCANICA RACHIDEA E PATOMECCANICA

Autori: Valter Parodi e Elena Martinelli

Editrice Veneta, Vicenza 2008

Copertina Back Pain di origine meccanica

Testo di riferimento universitario per acquisire le basi biomeccaniche che spiegano l'insorgenza del mal di schiena (Back Pain) e per orientarsi nel mondo della ricerca epidemiologica, della Teoria, Tecnica e Didattica delle attività motorie preventive e compensative e del metodo C.A.MO.®.
Il testo comprende 600 pagine, 300 immagini di esercizi, un utile glossario, medaglioni che evidenziano i tratti essenziali di ogni argomento e quiz di autovalutazione alla fine di ogni capitolo.

Acquista il libro on-line »


Pubblicazioni PDF

Attività motoria "volontaria" e riequilibrio posturale

Biomeccanica della postura nelle lombalgie

La componente biomeccanica della postura umana

Confronto fra attività motoria generica e attività̀ motoria di facilitazione neuromuscolare propriocettiva in soggetti affetti da cervicalgia comune

Core stability e sport

Deformazione cifotica, invecchiamento e danni biomeccanici

Dolore nel rachide cervicale in categorie a rischio: studio trasversale

La medicina medica - medicina fisica scienze motorie e riabilitative

Mal di schiena d'origine meccanica

Patomeccanica del disco

La prevenzione dei sovraccarichi nei giovani calciatori attraverso il riequilibrio posturale e la ginnastica propriocettiva

La propriocezione è̀ "logica": essa dice che è̀ vero ciò che è vero!

Rachialgie nel settore lapideo

Misurazione della rotazione vertebrale patologica su radiografie di piccolo e grande formato con il Metodo Raimondi

Trattamento chinesiologico del LBP: patomeccanica dei costituenti rachidei