PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE

CHINESIOLOGO C.A.MO.®

Percorso di Alta Formazione per acquisire la qualifica in Chinesiologo “C.A.MO.®”, professionista specializzato e qualificato all’utilizzo del Metodo C.A.MO.®

E’ un percorso pratico-teorico, principalmente pratico, riservato unicamente a Laureati in Scienze Motorie e studenti del relativo corso di Laurea, per l’acquisizione e l’utilizzo del metodo con Marchio Registrato.

Partiamo da una semplice domanda: “Perché dovrei iscrivermi al Percorso di Alta Formazione per qualificarmi Chinesiologo C.A.MO.®?“

Crediamo fortemente, con umiltà ma anche con convinzione, che il valore di ciò che si ottiene una volta portato a termine il Percorso, superi di gran lunga la cifra che è stata investita. Senza troppi giri di parole, ci teniamo ad evidenziare quali siano gli obiettivi di tale percorso e cosa realmente si ottiene:

  • Utilizzo di un metodo di lavoro e trattamento frutto di studi, di esperienza su migliaia di casi trattati e di accurate ricerche universitarie nel campo delle Scienze Motorie Applicate.
  • Metodo ideato, nato ed elaborato all’interno del corso di Laurea in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Firenze, dalla sua ideatrice e divulgatrice Prof. Elena Martinelli e suoi colleghi.

  • Acquisizione di conoscenze e competenze teoriche, ma soprattutto pratiche, che consentono di iniziare fin da subito la propria attività e lavorare con efficacia, sicurezza, professionalità e competenza.

  • Un Metodo che consente alle persone di ottenere risultati concreti ed efficienti, risultati ottenibili relativamente in poco tempo e dimostrabili.

  • Costante aggiornamento e arricchimento del Metodo, il quale non è statico e ancorato a protocolli, ma fluido e aperto a novità comprovate da studi e ricerche anche proprie.

  • Un metodo con Marchio REGISTRATO, utilizzabile solo ed esclusivamente da Chinesiologi C.A.MO.®, professionisti qualificati che hanno completato uno specifico percorso di alta formazione.

OBIETTIVO DEL PERCORSO

L’obiettivo del Percorso è quello di formare una figura professionale che sia in grado di interagire, con competenze teoriche ma soprattutto pratiche e con specifica preparazione, con altre figure professionali e che possa operare sia in strutture private che pubbliche, nelle quali svolgere programmi e trattamenti di attività fisica preventiva, compensativa e adattata per la promozione della salute ed il benessere di soggetti in condizioni cliniche stabilizzate o con aumentati fattori di rischio.

Acquisire inoltre la reale capacità di elaborare programmi di rieducazione motoria e riequilibrio posturale, considerando che il movimento ben condotto e la postura corretta sono alla base di un buon funzionamento del corpo umano in età evolutiva, adulta e anziana, in soggetti normodotati e portatori di disabilità, in soggetti sedentari e negli atleti.

Creare una figura professionale, appartenente ad una squadra di colleghi e professionisti specializzati, che abbia consapevolezza, sicurezza, capacità e metodo nello svolgere il proprio lavoro… il CHINESIOLOGO C.A.MO.®!

IL METODO C.A.MO.®

 

La Postura è il risultato dell’interazione funzionale tra le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche, psicologiche e psicomotorie dell’individuo, che si evidenzia con gli atteggiamenti statici e dinamici dei segmenti corporei, variabili in relazione agli obiettivi da perseguire e agli stimoli dell’ambiente

(Martinelli-Parodi 2008)

Ideato e divulgato dalla Prof. Elena Martinelli, il metodo nasce a Milano alla fine degli anni 1970 col nome di Ginnastica Personalizzata®; è l’acronimo di Centro Attività Motorie e deriva dal nome del centro che ha fondato e diretto dal 2001 al 2008 nella struttura Tabarracci della ASL 12 Versilia a Viareggio.

E’ frutto di rigorosi studi biomeccanici del movimento, neurofisiologici e psicomotori, di esperienza su migliaia di casi trattati, di indagini epidemiologiche e di accurate ricerche nel campo della motricità applicata alle necessità estetiche e funzionali della persona in età evolutiva, adulta e anziana in soggetti sani e patologici. Nelle sue molteplici applicazioni è descritto in varie pubblicazioni scientifiche, tesi di laurea e testi pubblicati con Firenze University Press ed altre case Editrici.

Il Metodo C.A.MO.® si basa sul riequilibrio posturale della persona (rimozione di eventuali schemi posturali incongrui e comportamentali errati a livello del SNC e creazione di un nuovo schema posturale il più possibile fisiologico), ottenibile attraverso un programma di esercitazioni personalizzate della durata di un’ora, da svolgere singolarmente o in mini gruppi, nell’arco di circa 1 mese con frequenza bi-tri settimanale.

Si presenta come strumento di elezione nella persona sana e coadiuvante le terapie consigliate nelle fasi post acute e nei trattamenti che prevedono interventi multidisciplinari sotto controllo medico.

L’originalità del trattamento sta nella scelta, nella posologia e nella corretta esecuzione degli esercizi del percorso iniziale che, pur con l’obiettivo primario del riequilibrio posturale, sono da subito specifici per la problematica da trattare. 

Per la sua efficacia riveste un ruolo fondamentale nei programmi di prevenzione primaria e secondaria e del mantenimento della salute con l’esercizio fisico e corretti stili di vita.

Nel corso del tempo il metodo si è arricchito di contenuti e di sperimentazioni ponendosi nuovi obiettivi per raggiungere sempre “nuove frontiere” nel campo delle Scienze Motorie Applicate.

Fanno parte del metodo numerosi programmi integrati e protocolli innovativi rivolti a varie tipologie attitudinali lavorative e non.

Auspicabile una sempre maggiore sinergia tra le varie proposte terapeutiche nelle problematiche ortopediche, geriatriche, pediatriche, estetiche ecc. nel momento in cui il medico richiede la necessità del contributo delle Scienze Motorie.

Il metodo C.A.MO.®, si armonizza e si affianca agevolmente a molte terapie consigliate intensificandone e stabilizzandone i risultati.

Metodo C.A.MO.® per tutte le fasce d’età

Nell’età evolutiva la mal distribuzione dei carichi determina problematiche sullo scheletro in crescita, sui dischi intervertebrali e sulla muscolatura determinando compensi necessari ma dannosi.

Nell’età adulta e anziana, per altre problematiche legate ai disturbi degenerativi osteo articolari, all’osteoporosi, ecc. è sempre doveroso e possibile riequilibrare la postura e creare un nuovo modello a livello del SNC adattando il protocollo di lavoro alle esigenze precipue del soggetto.

Quindi è solo rimuovendo gli atteggiamenti posturali non fisiologici appena si presentano e ad ogni età, con un adeguato protocollo di esercizi, che si può ovviare agli inconvenienti che ne conseguono, ma il valore aggiunto del Metodo C.A.MO.® è che la persona durante questo percorso educativo attraverso il movimento, diventa consapevole di sé stessa, sente il proprio corpo modificarsi, la sintomatologia ridursi o scomparire e le risposte che provengono dalla sensibilità propriocettiva creano i condizionamenti necessari perché il nuovo schema posturale venga interiorizzato.

Questo percorso virtuoso può avvenire soltanto attraverso le vie della motricità e attraverso la memoria cinestesica che deriva dall’esercizio fisico.

Si delinea così il compito “educativo” della motricità che è proprio del Chinesiologo, laureato in Scienze Motorie, e che soltanto le Scienze Motorie sono in grado di espletare.

PERCORSO DI QUALIFICA CHINESIOLOGO C.A.MO.®

Il percorso si articola in 7 corsi tematici riguardanti i principali ambiti di intervento del Metodo C.A.MO.®.

CORSI Metodo C.A.MO.®

  • Metodo C.A.MO.® – ESAME MORFOFUNZIONALE e RIEQUILIBRIO POSTURALE

  • Metodo C.A.MO.® – PNI+PBS per le Cervicalgie

  • Metodo C.A.MO.® – BACK PAIN: Prevenzione e trattamento

  • Metodo C.A.MO.® – RIEDUCAZIONE DEL PIEDE e ARTO INFERIORE

  • Metodo C.A.MO.® – RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA e WBS

  • Metodo C.A.MO.® – SCOLIOSI IDIOPATICA

  • Metodo C.A.MO.® – CFP TRAINING

Ogni singolo corso rilascia il relativo Attestato. Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, il Chinesiologo, Laureato in Scienze Motorie (*), acquisisce la qualifica di Chinesiologo C.A.MO.®, con tutti i benefici e vantaggi derivanti dall’utilizzo del Metodo C.A.MO.®, Marchio Registrato.

Per chi non fosse interessato a frequentare l’intero Percorso e conseguire la qualifica, vi è anche la possibilità di iscriversi ai singoli corsi, ma in questo caso, oltre all’acquisizione delle relative conoscenze e competenze, non viene rilasciata la qualifica di Chinesiologo C.A.MO.®, non è consentito attribuirsi tale titolo, dichiarare di essere Operatori Metodo C.A.MO.® e non può essere utilizzato il Marchio per promuovere e pubblicizzare la propria attività.

(*) I corsi sono riservati a Laureati in Scienze Motorie/ISEF e studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie. Per sostenere l’esame e ottenere la qualifica di Chinesiologo C.A.MO.®, lo studente iscritto deve aver conseguito necessariamente la Laurea Triennale in Scienze Motorie (L-22).

Chinesiologi C.A.MO.®: vantaggi e benefits

Attenendosi a determinati parametri e linee guida, i Chinesiologi C.A.MO.®, affiliandosi al Metodo C.A.MO.® tramite il pagamento di una piccola quota annuale, sono autorizzati per l’anno di riferimento all’utilizzo della Qualifica e del Marchio Registrato.

Inoltre vengono acquisiti i seguenti benefit:

  • Utilizzo del marchio registrato a scopo di marketing e pubblicità

  • Inserimento dei propri contatti e della propria attività all’interno del Sito Web

  • Possibilità di usufruire dei canali social del Metodo C.A.MO.® (Sito Web, Facebook, YouTube, Instagram, ecc.), anche con propri post/foto/video, previa verifica e approvazione da parte dei Responsabili

  • Consulenze gratuite, su appuntamento, per eventuali casi difficili

  • Video riunione di aggiornamento annuale su aspetti di Marketing e Vendita

  • Iscrizione nell’elenco nazionale dei “Chinesiologi C.A.MO.®”

  • Appartenenza ad una squadra di Professionisti Qualificati utilizzatori del Metodo C.A.MO.®
  • Quote agevolate per futuri corsi di Alta Formazione e aggiornamento del Metodo C.A.MO.®

PREZZI PERCORSO CHINESIOLOGO C.A.MO.®

e CORSI SINGOLI METODO C.A.MO.®

 

Metodo C.A.MO.® – ESAME MORFOFUNZIONALE e RIEQUILIBRIO POSTURALE

(2 giorni – 16 ore)

  • 650 (Studenti € 560)
  • Prezzo scontato: € 560 (Studenti € 480)

Metodo C.A.MO.® – PNI+PBS per le Cervicalgie (1 giorno – 8 ore)

  • 380 (Studenti € 320)
  • Prezzo scontato: € 320 (Studenti € 270)

Metodo C.A.MO.® – BACK PAIN: Prevenzione e trattamento (1 giorno – 8 ore)

  • 380 (Studenti € 320)
  • Prezzo scontato: € 320 (Studenti € 270)

Metodo C.A.MO.® – RIEDUCAZIONE DEL PIEDE (1 giorno – 8 ore)

  • 380 (Studenti € 320)
  • Prezzo scontato: € 320 (Studenti € 270)

Metodo C.A.MO.® – RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA e WBS (1 giorno – 8 ore)

  • 380 (Studenti € 320)
  • Prezzo scontato: € 320 (Studenti € 270)

Metodo C.A.MO.® – SCOLIOSI IDIOPATICA (2 giorni – 16 ore)

  • 650 (Studenti € 560)
  • Prezzo scontato: € 560 (Studenti € 480)

Metodo C.A.MO.® – CFP TRAINING (1 giorno – 8 ore)

  • 380 (Studenti € 320)
  • Prezzo scontato: € 320 (Studenti € 270)

N.B. Per accedere alla quota scontata di ogni singolo corso, il professionista/studente può scegliere tra 2 opzioni:

  1. Iscriversi entro 2 settimane dall’inizio del corso, pagando un acconto del 50% e l’importo residuo il giorno stesso del corso.

  2. Pagare l’intera quota anticipatamente, entro 5 giorni dalla data di inizio del corso

PERCORSO COMPLETO CHINESIOLOGO C.A.MO.®

(Corsi Metodo C.A.MO.® + Qualifica Chinesiologo C.A.MO.® + Quota annuale)

Valore totale prezzo pieno: € 3200 (Studenti € 2720)

Valore totale prezzo a prezzi scontati: € 2720 (Studenti € 2310)

Pacchetto Percorso completo

  • 2500 – Pagamento: Tramite bonifico. Acconto € 400 + 7 rate da € 300 con pagamento entro 5 giorni dall’inizio di ogni singolo corso frequentato. 

  • 2100 (Studenti) – Pagamento: Tramite bonifico. Acconto € 350 + 7 rate da € 250 con pagamento ad ogni corso)

PROMO Pacchetto Percorso completo (pagamento totale anticipato)

Pagamento in 2 rate (Tramite bonifico. 50% all’iscrizione, 50% in concomitanza della frequenza al 1° corso)

  • 2300 + pacchetto servizi e prodotti

  • 1900 + pacchetto servizi e prodotti (Studenti)

Sono previste ulteriori scontistiche in Convenzione per Soci CISM (Comitato Italiano Scienze Motorie)

 

L’intero Percorso può essere portato a termine nell’arco di 2 anni solari; dal momento della prima iscrizione si hanno 2 anni di tempo per completare tutti i corsi e per sostenere l’esame finale per conseguire la Qualifica di Chinesiologo C.A.MO.®.

 

N.B.

Per iscriversi richiedere via mail il modulo di iscrizione da compilare, scannerizzare e rinviare via mail.

In allegato alla scheda di iscrizione (percorso completo e singoli corsi), è necessario includere: copia certificato di Laurea o autocertificazione di Laurea/Iscrizione al corso di Laurea in Scienze Motorie, Curriculum Vitae, copia documento di identità, copia della ricevuta di pagamento tramite bonifico b ancario, eventuale copia tessera adesione CISM per usufruire degli sconti.

DOCENTI E REFERENTE

Prof. Tiziana Pezzetti

Miofunzionalista

Responsabile Nazionale Formazione, Docente Metodo C.A.MO.® per le Scienze Motorie Applicate preventive adattate e Alta Formazione LSM

Dott. Samuele Badii

Chinesiologo

Responsabile Nazionale Centri C.A.MO.® e Coordinatore Chinesiologi C.A.MO.®

Docente e Formatore Metodo C.A.MO.® per le Scienze Motorie Applicate preventive adattate e Alta Formazione LSM

Supervisore e referente Percorso Chinesiologo C.A.MO.®

Prof. Elena Martinelli

Professore associato Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia

Ideatrice e divulgatrice Metodo C.A.MO.®

Autrice di numerosi lavori scientifici