Autore: Elena Martinelli

Del fenomeno Mal di schiena appaiono ben chiari tre aspetti del problema: la difficoltà ad individuarne la causa, l’estrema diffusione della sintomatologia in tutte le fasce di età e le innumerevoli proposte terapeutiche. Nella generazione del dolore rachideo i problemi meccanici rappresentano il 97-98% della casistica del mal di schiena. I problemi meccanici insorgono per persistenza di contratture muscolari, errori posturali cronici, scarso esercizio fisico, alterazioni di sistema o tessutali.

Il compito del laureato in Scienze Motorie è di scegliere il trattamento idoneo per il particolare problema meccanico del soggetto con l’utilizzo dei principi della patomeccanica applicati all’educazione comportamentale, nel riequilibrio posturale e negli esercizi antalgici e di compenso.

Il libro illustra le strategie di prevenzione e trattamento del metodo C.A.MO.® adattato al mal di schiena, la Postural Back School teorico-pratica (PBS); frutto di rigorosi studi biomeccanici del movimento e di esperienza su migliaia di casi trattati è efficace in ogni fascia di età anche come trattamento di elezione in fase post acuta.

Il metodo C.A.MO.® è uno strumento di valore potendosi adattare con grande flessibilità ai diversi contesti quotidiani, lavorativi e sportivi anche nelle fasi post-chirurgiche e post-riabilitative.